LA RETE DELLE RELAZIONI

Da sempre Com.I.L. aderisce e partecipa in modo attivo a “Confcooperative”, Associazione nazionale di categoria. Angelo Filipponi, attuale presidente della cooperativa, fa parte del Consiglio Nazionale di Federsolidarietà (Federazione del settore delle cooperative sociali), ed ha ricoperto l’incarico di Presidente di Federsolidarietà Toscana dal 2000 al 2004.

  • Nel 2000 Com.I.L, assieme ad altre 4 Cooperative del Mugello, costituisce il Consorzio Sociale CO.M.UNI.CO. (Consorzio del Mugello per l’Unità nella Cooperazione) con sede legale in Borgo San Lorenzo, finalizzato alla promozione dello sviluppo territoriale. Attualmente il Consorzio raggruppa n. 6 Cooperative.
  • Nel 2003 CO.M.UNI.CO. ha dato vita con altri 9 Consorzi a Idee in Rete, Consorzio Sociale Nazionale che oggi raggruppa oltre 30 Consorzi distribuiti in 13 regioni italiane.
  • Nel 2010, insieme ad altre 7 cooperative sociali della Romagna e del versante Tosco-Romagnolo, Com.I.L. Fonda CO.RO. Consorzio sociale S.C., con sede a Faenza (RA), che raggruppa sia coop. sociali di tipo A sia coop. sociali di tipo B.