E' ormai consuetudine che entrambi i genitori lavorino e non tutti abbiano nonni o parenti che possono occuparsi dei bambini piccoli durante gli orari di lavoro. Diversi studi hanno inoltre messo in evidenza gli effetti positivi delle interazioni quotidiane tra bambini sin dai primi anni, soprattutto se guidate da adulti come avviene negli asili nido.
Questi sono i motivi principali che hanno spinto Co.M.E.S. a dotare la comunità di Marradi del primo asilo nido che potesse rappresentare per le famiglie un valido e prezioso aiuto nella gestione degli impegni quotidiani.
Partito come prima esperienza di centro gioco educativo nel 2007, oggi il nido "Papaveri e Papere" ospita 18 bambini tra 12 e 36 mesi.
Il servizio di Asilo Nido è, per il territorio di Marradi, una realtà riconosciuta e apprezzata, un servizio efficiente che offre supporto alle famiglie con bambini piccoli, i quali hanno la possibilità di sperimentare, giocare, apprendere, stringere relazioni significative con coetanei e adulti di riferimento.
Gli educatori, in possesso dei titoli richiesti dalla normativa regionale, sono opportunamente formati, nonché supportati da Co.M.E.S. che permette loro di effettuare corsi di aggiornamento periodici per arricchire le loro conoscenze.
L'ambiente del nido è organizzato in relazione alle attività che si svolgono quotidianamente al suo interno: accoglienza, gioco e attività di laboratorio e sperimentazione, igiene e cura, pranzo, ricongiungimento coi genitori.
Asilo Nido “Papaveri e Papere”
Via Pescetti n. 20 - Marradi
apertura dalle ore 7,30 alle 13,30
servizio mensa