"Mongolfiera" è stata realizzata impiegando i finanziamenti provenienti dal fondo destinato al progetto “Dopo di Noi” sviluppato dalla Regione Toscana.
La comunità alloggio “La Mongolfiera” è una casa destinata ad accogliere persone disabili adulte prive di una rete familiare di supporto o per le quali non è possibile restare presso il proprio nucleo familiare di origine, perché costituito da persone anziane o, a loro volta, bisognose di assistenza.
Il progetto gestionale ed educativo nasce dall'esperienza maturata da Co.M.E.S. nell'ambito della gestione di servizi alla persona sul territorio ed ha l'obiettivo di consentire a persone che hanno ancora margini di autonomia di mantenere le proprie abitudini di vita all'interno di un ambiente familiare ed evitare l'istituzionalizzazione, cioè il ricovero in struttura (ospedale, residenza sanitaria, ecc.).
La proposta educativa della Mongolfiera scommette sulle capacità e competenze dei propri abitanti piuttosto che su un modello orientato al contenimento, infatti l'appartamento si caratterizzerà come casa dove gli ospiti rientrano dopo aver trascorso parte della loro giornata frequentando precise attività esterne, quali il Centro di socializzazione Arlecchino o l'inserimento in attività lavorative.