La sede operativa “Centro Crisi Tebano” è una struttura residenziale per la gestione della crisi e la rivalutazione diagnostica, situata nel comune di Faenza - località Tebano, Via Vernelli 2, con capacità ricettiva pari ad 11 posti.
La struttura è una casa colonica, collocata sulle colline circostanti la città di Faenza, distante circa 7 Km dal primo centro abitato. Questa posizione si rivela estremamente confacente al tipo di intervento effettuato, dal momento che la tranquillità della campagna e la distanza dal centro abitato permettono agli utenti di vivere un momento di distacco dai precedenti ritmi di vita, favoriscono la riflessione e l’autoanalisi, facilitano l’osservazione delle caratteristiche e dei comportamenti della persona.
Il Centro Crisi Tebano – attivo dal 1994 - è una struttura residenziale per persone dipendenti da sostanza d’abuso nonché in misure alternative al carcere, per le quali sono necessarie l’osservazione terapeutica e la diagnosi effettuata in ambito protetto, al fine dell’individuazione del percorso terapeutico-riabilitativo più indicato alle caratteristiche del singolo. Nella struttura possono essere svolti anche interventi di disintossicazione e di riduzione del danno finalizzati al compenso della situazione psico-fisica.
Il Centro trova la sua più intima motivazione nel tentativo di restituire all’utente una regolarità dei ritmi di vita sia sotto l’aspetto fisiologico che psicologico e relazionale.
Le persone accolte sono seguite in maniera continuativa da professionisti sanitari e da educatori professionali.
Indirizzo e recapiti:
Via Vernelli 2 – Tebano 48018 - FAENZA (RA)
Tel. e fax: 054647149