La rete delle relazioni

Da sempre Co.M.E.S. aderisce e partecipa in modo attivo a “Confcooperative”, Associazione nazionale di categoria. Angelo Filipponi, attuale presidente della cooperativa, fa parte del Consiglio Nazionale di Federsolidarietà (Federazione del settore delle cooperative sociali), ed ha ricoperto l’incarico di Presidente di Federsolidarietà Toscana dal 2000 al 2004.

  • Nel 1994 Co.M.E.S. entra a far parte dei C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti Ausiliari della Regione Toscana) costituito nel 1990 allo scopo di dar vita ad un processo di riflessione, condivisione e collaborazione sul significato, gli obiettivi e i risultati di un’azione comune orientata alla prevenzione e rimozione della tossicodipendenza.
  • Nel 1994 Co.M.E.S. dà vita a COM.I.L. Cooperativa Sociale di tipo B (ex L. 381/1991), al fine di promuovere e favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare ragazzi e ragazze tossicodipendenti provenienti dalla Comunità di recupero “Sasso Monte-Gianni”.
  • Nel 1998 Don Nilo dà vita alla Fondazione Goffredo Nannini Onlus, intitolata alla memoria del fratello, affinché alcuni beni immobili di sua proprietà situati nel Comune di Marradi, vengano esclusivamente finalizzati ad attività socialmente utili.
  • Nel 2000, Co.M.E.S. assieme ad altre 4 Cooperative del Mugello costituisce il Consorzio Sociale CO.M.UNI.CO. (Consorzio del Mugello per l’Unità nella Cooperazione) con sede legale in Borgo San Lorenzo, finalizzato alla promozione dello sviluppo territoriale. Attualmente il Consorzio raggruppa n.6 Cooperative.
  • Nel 2002 Co.M.E.S. entra a far parte della compagine Sociale della Fondazione Giovanni dalla Fabbriche avente sede a Faenza (RA), nata per dare continuità sul territorio all’azione ed al pensiero di un grande cooperatore faentino e promuovere lo sviluppo della cooperazione.
  • Nel 2003 Co.M.E.S. entra in C.E.A., Coordinamento Enti Ausiliari della Regione Emilia Romagna , ente che riunisce i soggetti operanti nell’ambito delle tossicodipendenze sul territorio regionale.
  • Nel 2004 è cofondatore tramite il proprio consorzio di appartenenza Co.m.uni.co di “Idee in Rete” Consorzio nazionale con funzione di scambio di esperienze, sostegno in occasione di gare, condivisionedi analisi a livello nazionale, realizzazione di progettazioni che richiedono partenariati allargati, ecc. Ad oggi Idee in Rete raccoglie 36 consorzi territoriali o settoriali operanti in 14 regioni italiane e 35 province, per un totale di oltre 500 cooperative.
  • Nel 2005 Co.M.E.S. contribuisce alla nascita della Cooperativa Sociale “Antichi Mestieri”, una cooperativa sociale di tipo B, nata dall’esperienza di laboratorio degli utenti disabili del Centro di Socializzazione Arlecchino, gran parte dei quali sono oggi soci della Cooperativa. La Cooperativa, nata con l’intento di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, realizza prodotti artigianali in saggina, rafia e vimini.
  • Nel 2010 costituisce, insieme ad altre 7 cooperative, Co.Ro., Consorzio Sociale Romagnolo, che sviluppa progetti nel settore dell'igiene ambientale.
  • Nel 2011 Co.M.E.S. dà vita ad Agri.Comes Società Cooperativa Sociale Agricola Onlus, alla quale trasferisce tutte le attività agricole che fino ad allora aveva gestito direttamente, in continuità e condivisione con l'esperienza della Comunità di “Sasso-Montegianni”.