La Comunità "Sasso Montegianni" è finalizzata al recupero ed al reinserimento sociale e lavorativo di tossicodipendenti, attraverso un percorso di riabilitazione che si concretizza nella condivisione collettiva delle varie fasi della vita quotidiana, dalle attività lavorative e formative ai momenti conviviali e destinati al tempo libero come all'interno di una vera famiglia.
La sede operativa situata nel Comune di Marradi presenta complessivamente una capacità ricettiva pari a 74 posti residenziali. In queste sedi vengono accolti utenti principalmente tossicodipendenti, ma anche pazienti affetti da patologie alcol-correlate e persone con particolari problematiche, fra cui anche ragazze madri tossicodipendenti, ragazzi inviati dall’autorità giudiziaria agli arresti domiciliari e in affidamento sociale.
In particolare i servizi attualmente offerti sono:
- servizio residenziale pedagogico riabilitativo;
- servizio residenziale terapeutico riabilitativo;
- servizio specialistico residenziale per persone dipendenti da sostanze con gravi patologie psichiatriche;
- servizio specialistico residenziale per donne tossicodipendenti in gravidanza e/o puerperio.
Il progetto riabilitativo della Comunità Sasso Montegianni è residenziale; il servizio, svolto nell’ambito delle 24 ore giornaliere, aperto 365 giorni all'anno, è seguito e condiviso nella propria progettualità, da personale specializzato (medico, psicologo, psichiatra) delle ASL di residenza dell’ospite e da professionisti sanitari che operano in convenzione con la cooperativa.
La proposta educativa è basata sul rispetto delle normali regole di vita che cadenzano le giornate di ogni persona all’interno di una normale comunità familiare. Il “perdono” assunto a valore per sé e per gli altri, è la regola fondamentale della Comunità. La capacità di “rapportarsi” e ”relazionarsi “ agli altri e al mondo circostante, è il criterio per misurare il recupero della stabilità personale. Il lavoro è parte integrante del programma di recupero e permette ad ogni ragazzo di confrontarsi e misurarsi in ordine all’esercizio della “fedeltà”, “corresponsabilità” e “condivisione”.
Indirizzo e recapiti:
Podere Sasso – Loc. Popolano – 50034 MARRADI (FI)
Tel. e fax: 0558044356