L’Assistenza Domiciliare è un’attività fondamentale di integrazione e supporto alle persone e alle famiglie che Co.M.E.S. svolge per conto della Società della Salute del Mugello, oltreché privatamente a favore di chiunque ne faccia richiesta direttamente alla cooperativa.
Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto a tutte le persone che si trovano, anche temporaneamente, in situazioni di isolamento, di perdita di autonomia, di insufficienti risorse e/o carenze di contesto familiare e/o sociale. In particolare il servizio si rivolge ad anziani fragili e non autosufficienti, adulti inabili e nuclei familiari multiproblematici.
Il servizio di Assistenza Domiciliare nel dare una risposta personalizzata ai bisogni della persona e della famiglia in un’ottica di attenzione e apertura ai continui cambiamenti della realtà territoriale, ha essenzialmente lo scopo di mantenere l’utente nel proprio ambiente di vita, familiare e sociale il più a lungo possibile.
Il servizio di assistenza offerto agli utenti esclusivamente da personale qualificato (Operatori Socio Sanitari e Addetti all'Assistenza di Base) consiste in una serie di prestazioni che si possono distinguere in:
- Sostegno nell'igiene e cura della persona (alzata e messa a letto; bagno e igiene personale; prestazioni igienico-sanitarie);
- Sostegno e collaborazione per il governo, l’igiene della casa e degli indumenti
- Attivazione di risorse per eventuali pulizie e igiene straordinaria dell'alloggio;
- Supporto alla vita relazionale e alle attività esterne;
- Aiuto per una corretta mobilizzazione, deambulazione e utilizzo di ausili, secondo le indicazioni degli operatori sanitari competenti;
- Accompagnamento della persona per visite mediche o altre necessità;
- Sostegno nello svolgimento di piccole commissioni e nelle spese quotidiane;
- Preparazione, somministrazione e aiuto per una corretta assunzione dei pasti.
Tutte le prestazioni vengono espletate con particolare attenzione alla qualità del rapporto operatore-utente e alla necessaria continuità, mirato all'ascolto e allo sviluppo delle autonomie residue. Viene inoltre curato il rapporto con i familiari presenti e, laddove è possibile, la sussidiarietà con interventi del vicinato e del volontariato.
Il servizio è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2008.