Una luuuuuunghissima estate

E’ stata una luuuuuunghissima estate quella che sta per concludersi, un’estate piena di attività e di proposte per i nostri bambini e ragazzi. Abbiamo iniziato l’undici giugno, il giorno dopo la chiusura della scuola e terminiamo il 14 settembre, due giorni prima che la campanella torni a suonare. Campo solare, Ludoestate, Agosto insieme, Aspettando la scuola, City camp: abbiamo offerto ai ragazzi di età compresa tra i 3 e i 10 anni sia di Marradi che di Palazzuolo Sul Senio attività di animazione, laboratori, escursioni, giochi di gruppo, un pizzico di compiti delle vacanze, full immersion di lingua inglese con l’obiettivo di fare trascorrere loro un tempo di qualità in cui intrecciare nuovi legami e fare esperienze diverse dal solito. Accanto a queste attività che quest’anno, per la prima volta, si sono snodate durante tutta l’estate, hanno funzionato i servizi che tradizionalmente gestiamo, vale a dire l’asilo nido di Marradi e di Palazzuolo.
Continuità e sostenibilità ambientale sono state le parole chiave che hanno accompagnato la programmazione e la realizzazione delle varie iniziative.
CONTINUITA':
I servizi estivi ed i nidi hanno programmato e realizzato attività ed uscite assieme.
A Marradi tutti i mercoledì di luglio Nido e Ludoestate hanno fatto un laboratorio di cucina, da cui, tra l’altro, è uscito un delizioso salame al cioccolato che abbiamo offerto ai genitori alla festa di chiusura del nido.
A Palazzuolo, invece, dove i numeri sono più ridotti, nido e gruppo 3/5 anni del Campo solare hanno effettuato uscite in piscina assieme due volte a settimana e laboratorio una volta a settimana. Ma la continuità la abbiamo realizzata anche “oltre confine” con uno scambio di visite tra la Ludoestate di Marradi ed il Campo solare di Brisighella e tra Ludoestate e Campo solare di Palazzuolo Sul Senio.
Questi incontri e scambi sono risultati graditi a tutti: i bambini, in primis, felici di incontrare nuovi amici, ma anche il fratellino o la sorellina più piccolo o più grande, ma anche le educatrici, che hanno avuto la possibilità di collaborare con colleghe già conosciute oppure di incontrarne di nuove ed i genitori che, bontà loro, si sono preoccupati con moderazione quando abbiamo proposto viaggi, spostamenti, paciughi di vario genere.
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE:
questo era l’argomento centrale delle attività proposte al City camp, la settimana di full immersion in lingua inglese per bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 14 anni, che forse non hanno chiaro cosa significhi nemmeno in italiano….
Nei nostri servizi estivi abbiamo cercato di fare un piccolo sforzo in questa direzione, acquistando un set di stoviglie in plastica lavabile che abbiamo utilizzato per i pranzi assieme ai bambini, evitando l’uso di piatti in plastica usa e getta. Inoltre, come ormai da tempo facciamo, abbiamo proposto nei vari laboratori attività con l’utilizzo di materiali di riciclo: carte di uova, stoffe, scatole e rotoli in cartone, vecchi contenitori in plastica…che nel tempo abbiamo raccolto e custodiamo nella mitica “Stanza del riciclo”
E’ stata una luuuuuunghissima estate, le nostre tate sono forse un po’ stanche e forse lo sono anche i bambini…..giocare è sempre impegnativo….ma siamo molto contenti di tutte le iniziative che abbiamo realizzato e già in movimento con le idee per la prossima …...ad esempio…..ma ai ragazzi delle medie….potremmo proporre qualcosa????

Galleria fotografica: